L’Animale interiore: significato psicologico
Nei sogni gli animali rappresentano sempre energie psichiche personali e archetipiche molto importanti per l’equilibrio psicologico.
Di seguito alcuni estratti sull’importanza psicologica e simbolica degli animali per la nostra psiche…
«L’animale non si ribella contro la propria natura. Osserva gli animali: come sono retti e modesti, come obbediscono alle tradizioni, come sono fedeli alla terra che li sostiene, come ritornano sui loro passi abituali, come curano i piccoli, come vanno a cibarsi insieme e si attirano l’un l’altro alla fonte.
Non ve n’è uno che nasconda la preda che sopravanza, lasciando morire di fame i propri fratelli. Non ve n’è uno che costringa al proprio volere la sua specie. Non ve n’è uno che vaneggia di essere un elefante quando invece è una zanzara.
L’animale vive con modestia e fedeltà la vita della propria specie, nulla di più e nulla di meno. Chiunque non viva il proprio animale deve trattare il suo fratello come un animale.
Umiliati e vivi il tuo animale per poter rendere giustizia a tuo fratello. Così riscatterai tutti quei morti che vagano cercando di trarre alimento da tutto ciò che vive.
Non trasformare mai in legge ciò che fai, perché questa è arroganza del potere.» (C.G.Jung – Libro Rosso, p.296)
Comentários