top of page
  • nene823

Gli Sciamani Credono Che I Disturbi Mentali Siano Qualcosa Di Diverso Da Quello Che Pensano Gli Occi


Uno sciamano dell’Africa occidentale, Malidoma Patrice Somé, ha una visione diversa del disturbo mentale rispetto a quella delle persone nel mondo occidentale, dove ci concentriamo sulla patologia e sull’idea che il comportamento esibito da quelli diagnosticati, sia qualcosa che bisogna fermare.

Il dott. Somé propone che ciò che chiamiamo depressione, bipolarismo, psicosi e schizofrenia, possano essere una notevole trasformazione nella coscienza e un inevitabile passo verso lo sviluppo umano.

Il Dr. Somé e il popolo Dagara supportano la visione sciamanica che segnala la malattia mentale come “la nascita di un guaritore”. Credono che questa persona sia stata scelta come mezzo per un messaggio alla comunità.

Ciò che gli occidentali considerano “malattia mentale”, la gente di Dagara considera “buone notizie dall’altro mondo”.

“Disturbo mentale, disturbo comportamentale di tutti i tipi, segnalano il fatto che due energie ovviamente incompatibili, si sono fuse nello stesso campo”, afferma il Dr. Somé.

“Le perturbazioni si verificano quando la persona non riesce ad acquisire assistenza nel gestire la presenza dell’energia dal regno dello spirito.”

Durante la prima visita del Dr. Somé negli Stati Uniti nel 1980, ha conosciuto il modo in cui il Paese affronta i disturbi mentali. Il dottor Somé fu sorpreso di notare che i pazienti nel reparto psichiatrico esibivano gli stessi sintomi di quelli che aveva visto nel suo villaggio.

“Ecco come i guaritori che stanno cercando di nascere, sono trattati da questa cultura. Che perdita! Che perdita se una persona che si sta finalmente allineando con un potere dell’altro mondo, viene semplicemente sprecata “.

Ha riconosciuto che l’Occidente non è addestrato su come affrontare l’esistenza dei fenomeni psichici e del mondo spirituale. Quando queste energie emergono, l’individuo, che non ha la capacità di riconoscere ciò che sta accadendo, è etichettato come “pazzo” e riceve alte dosi di farmaci anti-psicotici che ostacolano l’evoluzione spirituale.

Sciamani e sensitivi sono anche in grado di vedere “entità” o “esseri” che indugiano in presenza di questi individui.

Le urla dei pazienti nel reparto psichiatrico, segnalarono al Dr. Somé che le entità stavano cercando di liberare i loro corpi dai farmaci e il loro dolore stava aumentando nel processo.

Nella tradizione di Dagara, questi individui sono visti come un ponte tra il mondo fisico e quello spirituale e la comunità aiuta la persona a riconciliarsi con le energie di entrambi i mondi.

Non riuscendo a fare ciò, abortisce la nascita di un guaritore e sostiene il disordine iniziale di energia.

Descrive la schizofrenia come una “ricettività per un flusso di immagini e informazioni che non possono essere controllate”.

“Quando questo tipo di rush si verifica in un momento che non è scelto personalmente, e in particolare quando si tratta di immagini che sono spaventose e contraddittorie, la persona va in delirio”.

Gli sciamani libereranno le energie estranee dall’aura dell’individuo usando una pratica nota come “spazzata”. Questo aiuta a calmare l’energia spirituale che viene ricevuta e calma la persona.

Lo sciamano cercherà quindi di allineare l’energia ad alta tensione dello spirito che tenta di venire dall’altra parte e, a sua volta, dare alla luce il guaritore. Bloccare questo è ciò che crea problemi e esacerba la situazione.

Nei casi in cui l’energia incanalata è negativa e non promuove la guarigione, gli sciamani cercano di rimuoverla dall’aura piuttosto che allinearla.

Mentre era negli Stati Uniti, il dott. Somé era curioso di sapere se le sue tecniche fossero universalmente applicabili a tutti i pazienti.

Su richiesta, ha portato un paziente di 18 anni, malato di mente, nel suo villaggio africano.

Dopo quattro anni di ricovero in ospedale, sofferenze da allucinazioni e grave depressione, i genitori del ragazzo erano perplessi su cosa fare.

Il Dr. Somé riferisce che dopo otto mesi, il loro figlio era diventato “abbastanza normale” dopo aver partecipato ai rituali di guarigione sciamanici e aver compreso i suoi doni come guaritore.

Ha continuato a vivere nel villaggio per altri quattro anni come guaritore prima di tornare negli Stati Uniti per completare la sua laurea in psicologia ad Harvard.

“Ha scoperto che tutte le cose che aveva bisogno di fare, erano state fatte, e lui poteva andare avanti con la sua vita”, riferisce il dott. Somé.

Uno dei doni che gli sciamani possono offrire al mondo occidentale, è quello di aiutare le persone a riscoprire un punto di vista spirituale che è necessario per vivere.

Adottare il regno spirituale della vita, riduce la probabilità di sofferenza mentale che deriva dal fatto che “sono chiamati dagli esseri dell’altro mondo a cooperare con loro nel lavoro di guarigione”.

Il Dr. Somé suggerisce che “alcuni degli spiriti che cercano di venire attraverso, come descritto in precedenza, possono essere antenati che vogliono fondersi con un discendente nel tentativo di guarire ciò che non erano in grado di fare mentre erano nel loro corpo fisico”.

Continua, “a meno che il rapporto tra i vivi e i morti sia in equilibrio, ne consegue il caos. I Dagara credono che, se esiste un tale squilibrio, è dovere dei vivi guarire i propri antenati.

Se questi antenati non sono guariti, la loro energia malata perseguiterà le anime e la psiche di coloro che sono responsabili di aiutarli. ”

Il Dr. Somé suggerisce che l’approccio ritualistico alla malattia mentale, crea una serie di opportunità e può cambiare la vita dell’individuo in meglio.


56 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page