top of page
  • nene823

Alcuni riferimenti sulla magia degli elementi



are insieme “magia”, nel senso più alto del termine, è creare comunione e fratellanza tra noi e il cosmo. Ogni elemento rappresenta una parte di noi: mente, volontà, emozioni, corpo, qualità umane e della natura. Forze primarie di tutte le cose (fluidi, solidi, gassosi e imponderabili) che creano e distruggono tutto, gli Elementi sono l’essenza dell’universo, i “costruttori della”forma”. Sono sia i componenti fondamentali del mondo fisico e i principi che presiedono all’ordinamento del Cosmo, sia i simboli dell’orientamento nello spazio e nel tempo, e vi si possono aggiungere molti sistemi di corrispondenze (oltre ai punti cardinali, colori, pietre, metalli, maschile/femminile, parti del corpo…).

Sono le cellule e le energie che compongono tutte le creature, animate o inanimate che siano. Noi stessi siamo composti dai quattro elementi e spesso, anche le nostre azioni sono ispirate da loro.

Per la cultura orientale, che si basa su sistemi di tipo dualistico (ossia basati su coppie di opposti, yin e yang, sulfur et mercurius.), le qualità in opposizione sono caldo/freddo e secco/umido.

Combinandole, si ottengono i quattro elementi della tradizione occidentale:

Fuoco (caldo/secco), Aria (caldo/umido),

Acqua (freddo/umido) e Terra (freddo/secco)

Estratto da corso di Magia Naturale e degli Elementi di

Tarika Di Maggio

33 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page